La Scuola Paritaria – Scuole don Luciano Sarti

La Scuola Paritaria

3
Shares

“Il sistema nazionale di istruzione italiano è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali” (art.1 legge 62/2000); si tratta dunque di un unico sistema in cui operano una pluralità di attori”.

Alle scuole paritarie private è assicurata piena libertà per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico-didattico. Tenuto conto del progetto educativo della scuola, l’insegnamento è improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione. Le scuole paritarie, svolgendo un servizio pubblico, accolgono chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi, compresi gli studenti con disabilità. Il progetto educativo indica l’eventuale ispirazione di carattere culturale e religioso.

La scuola “Don Luciano Sarti”, come scuola paritaria, fa parte a tutti gli effetti del sistema pubblico di istruzione e formazione. È una scuola pubblica che ha conseguito la parità conformandosi agli ordinamenti scolastici vigenti dopo che l’Ufficio Scolastico Regionale ha accertato il possesso dei requisiti di qualità ed efficacia previsti dalla legge.
Questo riconoscimento permette alla scuola di rilasciare titoli di studio aventi valore legale, assicurando in tal modo il trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni delle scuole statali.